Forgia di Bollate è dotata di un reparto taglio lingotti con 12 seghetti, di cui uno ad alta velocità, dedicati al taglio di lingotti di grandi dimensioni e progettati per garantire una precisione e una velocità di taglio ottimale.
Il reparto forgia è il cuore dell’azienda, dove si svolge il processo di forgiatura e laminazione degli acciai, In questo reparto, si trovano: due presse idrauliche, da 6000 tonnellate e 20.000 tonnellate con due laminatoi in grado di produrre anelli fino a 7000mm di diametro e 2700 mm in altezza.
Il Trattamento Termico, fondamentale per garantire che i forgiati e i laminati raggiungano le proprietà metallurgiche desiderate. Nel reparto sono presenti forni all’avanguardia e vasche per effettuare trattamenti specifici.
Forgia di Bollate è dotata di un reparto con diverse macchine CNC con capacità di lavoro fino a 6500mm di diametro. Questo reparto è in grado di eseguire lavorazioni meccaniche su pezzi forgiati di varie dimensioni e forme anche complesse.
Il collaudo dei forgiati avviene in 2 fasi:
1. Dopo il trattamento termico: verifica dimensionale e visiva, controllo della durezza e controllo volumetrico con prove UT.
2. Dopo la lavorazione: verifica dimensionale, controllo della durezza e controlli volumetrici con prove UT, MT e PT.
FDB e dotata di un laboratorio interno dove vengono esegue prove meccaniche quali prove di trazione, prove di trazione ad alta temperatura fino a 1000 °C, prove Charpy e durezze.
Il laboratorio è inoltre in grado di eseguire esami metallografici, micrografie e macrografie.
Per test più specifici FDB si affida a laboratori esterni certificati.
Organizziamo e gestiamo la consegna dei nostri forgiati, fornendo imballaggi speciali e trasporti eccezionali per spedizioni nazionali e internazionali via mare e su gomma.
Siamo qualificati AEO (Operatore Economico Autorizzato) FULL Security e Customs.